Logo Eninter
Manutenzione Prodotti e servizi Conosci Eninter Offerte News
Contatta con Eninter

Home > News > Elevatori e ascensori nel Canton Ticino: tutto quello che devi sapere

10 Marzo 2022

Elevatori e ascensori nel Canton Ticino: tutto quello che devi sapere

Dalle stalle alle stelle: dall’odore del fieno alla bellezza di una notte stellata sulle montagne. I contrasti sono da sempre parte integrante del Canton Ticino. Per questo motivo continuano ad aumentare le attività e le pubbliche amministrazioni che si rivolgono ai rivenditori di montacarichi, ascensori, montavivande, montauto e piattaforme elevatrici. Come mai? A causa dei numerosi dislivelli della regione, non è difficile vedere dei supporti per la mobilità verticale, sia per gli oggetti che per le persone. Nonostante il cantone più meridionale della Svizzera sia noto, con il suo tocco mediterraneo, come la zona più calda, sulle montagne si possono trovare molti impianti di risalita che offrono elevati standard di qualità.

Le valli sono perfette per tutti i tipi di sport invernali, ma non mancano le località sciistiche. Il territorio ticinese è sorprendente perché anche d'inverno non ha temperature troppo basse e permette di godersi giornate di sole. Basta però spostarsi sulle cime per trovare la neve per sciare. E’ chiaro, quindi, che per una regione composta da così tanti dislivelli, munirsi di montacarichi e ascensori sia da ritenere all’ordine del giorno: non solo si pensa alle necessità del cliente, che ha determinate pretese o orari, ma anche al miglioramento della propria vita quotidiana.

Chiedi maggiori informazioni al nostro team

Differenza tra ascensori e montacarichi

È facile confondere un montacarichi con un ascensore e viceversa, ma ci sono diverse caratteristiche distintive che differenziano i due. Una è certamente la funzione: gli ascensori sono progettati per trasportare le persone, i montacarichi le merci. Anche le dimensioni dei due macchinari sono differenti, ma in realtà esistono alcuni modelli di montacarichi che, proprio per via delle loro particolari proporzioni, permettono l’accesso alle persone.


ASCENSORI


Si tratta di un dispositivo di sollevamento costituito da una piattaforma o gabbia che si alza e si abbassa meccanicamente in un pozzo verticale, per spostare le persone da un piano all'altro. La maggior parte degli ascensori moderni sono azionati da motori elettrici, con l'ausilio di un contrappeso, attraverso un sistema di cavi e pulegge. Aprendo la strada agli edifici più alti, l'ascensore ha svolto un lavoro decisivo nella creazione della geografia urbana e promette di ricoprire un ruolo indispensabile nello sviluppo futuro delle città.


Ascensori condominiali


Vivere in un condominio molto spesso comporta che molti inquilini entrino in conflitto sulle cosiddette parti comuni, ovvero quelle zone dell'edificio che sono utilizzate da tutti (le scale, i pianerottoli, i muri perimetrali ad esempio) o quelle forse davvero indispensabili solo per alcuni. In questo secondo caso rientrano anche gli ascensori, che potrebbero rivelarsi la soluzione che può aiutare anziani e disabili a muoversi più agevolmente.


Ascensori panoramici


Un ascensore panoramico aggiunge funzionalità a un edificio e ne migliora l'estetica. Nel Ticinese non è insolito vederne, proprio grazie agli spazi aperti che caratterizzano la zona. Viene normalmente installato all'esterno o all'interno di centri commerciali, uffici o edifici di lusso, come alberghi e ville private, consentendo ai passeggeri di avere un contatto visivo con le bellezze locali e l'ambiente circostante.


MONTACARICHI


I montacarichi sono grandi ascensori progettati per spostare merci da diversi piani di un edificio. Per questo motivo, sono spesso più grandi dei normali ascensori commerciali progettati per i passeggeri. Il Canton Ticino, per via dei suoi dislivelli, è certamente una delle regioni dove questo mezzo di trasporto risulta essenziale. In realtà esistono altre tipologie di montacarichi, ognuno con le loro funzioni:


Montavivande


Un montavivande è un piccolo montacarichi destinato al trasporto di pesi più leggeri, come cibo, tovaglie o stoviglie. I montavivande che si trovano all'interno delle strutture moderne, inclusi edifici commerciali, pubblici e privati, sono spesso collegati tra più piani. Installati nei ristoranti, nelle scuole, negli ospedali, nelle case di riposo o nelle abitazioni private, i montavivande svolgono un ruolo fondamentale per ogni tipologia di struttura.


Montauto


I montauto sono soluzioni fantastiche e convenienti per coloro che necessitano di spazio aggiuntivo per i veicoli all'interno del proprio garage. I montauto stanno diventando sempre più popolari tra i proprietari degli appartamenti che hanno poco spazio nel proprio box. Sfruttando lo spazio verticale all'interno del garage, i montauto sollevano un veicolo da terra, consentendo a un altro di essere parcheggiato sotto di esso. I montauto possono sostenere carichi molto pesanti e sono facili da usare.


Piattaforme elevatrici


Una piattaforma elevatrice è un tipo di macchinario multifunzionale che viene utilizzato per sollevare e caricare persone o merci. Sono utilizzati per lo più per il trasporto di merci pesanti in aree di carico più elevate.


MONTAVIVANDE


Un montavivande è un ascensore in miniatura, simile a un piccolo montacarichi. È silenzioso, sicuro e affidabile e aiuta le persone a spostare le merci in modo semplice da un piano all'altro. Nel Ticino sono sempre di più coloro che si affidano a questo macchinario per velocizzare le attività interne all’edificio.

Dove servono.

  • Ristoranti: i ristoranti utilizzano i montavivande per spostare cibo, vassoi e forniture da cucina a piani diversi.
  • Biblioteche: i libri sono notoriamente pesanti, come sa fin troppo bene chiunque abbia mai imballato e spostato scatole. Portare pesanti pile di libri su e giù per le scale della biblioteca tutto il giorno sarebbe estenuante per i membri del personale e potrebbe causare gravi lesioni. L'uso di un montavivande allevia queste preoccupazioni.
  • Negozi al dettaglio: i grandi negozi al dettaglio che si estendono su più piani hanno bisogno di un modo per spostare l'inventario in modo rapido e semplice. L'invio di dipendenti per eseguire questa attività può essere deleterio. L'utilizzo di un montavivande per spostare i prodotti da un piano all'altro rende i dipendenti più efficienti, produttivi e disponibili.
  • Hotel: gli hotel usano spesso i montavivande per spostare i vassoi di cibo nelle loro cucine e nei ristoranti. Possono anche avere un montavivande per trasportare i bagagli o utilizzare un montavivande per biancheria e forniture.
  • Ospedali e case di riposo: le strutture mediche hanno spesso cucine che devono servire tantissime persone, con un servizio tempestivo ed efficiente. I montavivande rendono più gestibile il lavoro di spostamento di vassoi per alimenti e forniture da cucina.

Chiedi maggiori informazioni al nostro team


La manutenzione


In Eninter offriamo un contratto di manutenzione multimarca minimo da 12 mesi, in cui almeno due volte all’anno i nostri tecnici eseguiranno interventi mirati, straordinari o periodici. Siamo in grado di raggiungerti entro 2 ore e 30 dalla chiamata in tutto il Ticino, specialmente nelle zone di Bellinzona, Chiasso, Locarno e Lugano. Tra i principali contratti troviamo:

  • Base
  • Base Chiamata Compresa
  • Oro e Plus

Tutti i contratti prevedono compreso nel contratto di manutenzione e nel prezzo:

  • Verifica semestrale dell’ascensore come previsto dalla legge art. 15 comma 4 del DPR n. 162 e successive modificazioni
  • Gestione della SIM Card per i combinatori GSM
  • RC compresa fino a 10.000.00 euro

MONTAUTO


Il disordine all’interno dei garage è uno dei fattori principali che impedisce di utilizzare un garage per parcheggiare. Per questo motivo nel Ticino si stanno sviluppando sempre di più i parcheggi multipiano, capaci di ospitare un numero maggiore di automobili grazie ai montauto costruiti all’interno.


Utili quando ci sono forti dislivelli e non sono possibili le rampe


Se desideri parcheggiare un'auto senza rampa nel parcheggio sotterraneo o parcheggiare l'auto in un garage retrattile salvaspazio, ciò di cui avrai bisogno sarà proprio un montauto. Nelle zone di montagna, come nel Ticino, i montauto svolgono un ruolo di primo piano quando ci sono dei forti dislivelli e per la salvaguardia degli spazi.

Perchè è importante la manutenzione programmata e che tipi di contratto fa Eninter

I nostri tecnici sono in grado di creare un piano di interventi di manutenzione programmato in base alle esigenze delle persone, alle caratteristiche tecniche dell'impianto e alla tipologia di utilizzo. Sarà necessario sottoscrivere una delle tipologie di contratto tra quelli “Base”, ”Base chiamata compresa” e “Oro” e “Plus”. In tutti i nostri contratti sono garantite le verifiche semestrali agli impianti, una polizza assicurativa e la gestione della Sim Card Eninter, con la quale potrai avvisare i nostri esperti circa eventuali problemi riscontrati.

PIATTAFORME ELEVATRICI


Una piattaforma elevatrice è progettata per trasportare grandi quantità di peso, senza compromettere la velocità o la sicurezza degli utenti. Sebbene siano in genere più grandi degli ascensori ad accesso standard, ciò non significa che le piattaforme elevatrici siano più lente o più costose da gestire. Infatti, una piattaforma elevatrice ha bassi costi di gestione e manutenzione a causa del consumo di energia monofase. Inoltre, grazie al servizio di manutenzione multimarca, il nostro team di esperti di Eninter sarà in grado di raggiungerti in tutto il territorio del Ticino ogni volta che ne avrai bisogno, entro le 2 ore e 30 dalla segnalazione.

Rendere gli stabili, privati e pubblici, accessibili a tutti

Fornire l'accesso ai disabili non significa solo mettere una rampa nella parte anteriore dell’edificio o creare alcuni posti auto ad hoc. Le piattaforme elevatrici sono una delle attrezzature di accessibilità più utili oggi disponibili per aiutare le persone con problemi di mobilità, in carrozzina o anziani a spostarsi in modo sicuro tra i piani.

Chiedi un preventivo personalizzato a Eninter, siamo sempre a tua disposizione per maggiori informazioni con una consulenza gratuita.

Contattaci

e scopri cosa possiamo fare per te.

Il nostro sito utilizza cookie propri e di terze parti per gestire il portale, raccogliere informazioni sull'utilizzo dello stesso e migliorare i nostri servizi analizzando la tua navigazione. Puoi accettare tutti i cookie che utilizziamo o configurarli o rifiutarne l'uso. Per ulteriori informazioni sui cookie che utilizziamo, consultare la nostra politica sui cookie.